La nostra storia

“La nostra è un’azienda famigliare alla Quarta Generazione: Franco, Flavia, Fabrizio, Ilaria e Marita, siamo cugini, figli di quattro fratelli, pronipoti di Francesco Data classe 1888.
Nei primi anni del ‘900, il Bisnonno Francesco iniziò la sua attività di stampatore a caldo del ferro con il maglio a testa d’asino, nella “Boita” (definizione locale di officina) adiacente la sua abitazione, nella piccola frazione Camagna di Rivara, nel verde Canavese dipinto dal Pittara.
La tenacia di Francesco fu trasmessa al figlio Domenico – nostro nonno – e a cascata sui 4 figli maschi.
Nostro nonno Domenico scelse di specializzarsi nella lavorazione di tranciatura a freddo delle lamiere, vista già l’alta presenza in Canavese di aziende che stampavano a caldo.”

 

Uno dei quattro successori, Franco, figlio maggiore di Domenico, ci ha lasciati troppo presto. Nel 1982, a soli 42 anni. La sua improvvisa e prematura scomparsa ha creato un vuoto profondo in tutti noi.
La scelta lavorativa di tutti noi è stata quella di dare il nostro contributo all’azienda, facendo l’impossibile per sostituirlo al meglio.
Grazie al forte affiatamento con gli zii, noi giovani ci stiamo prodigando per portare avanti la “baracca”.
Tra mille difficoltà, certo… ma con tenacia ed entusiasmo proseguiremo nel percorso, pur sentendo sulle spalle il peso di una grossa responsabilità. Quella di non vanificare ciò che è stato costruito negli anni, con il duro lavoro di chi ci ha preceduto.

 

Da 6 anni abbiamo anche introdotto un nuovo processo di taglio laser che ci permette di soddisfare le richieste dei nostri clienti su prototipi e piccole serie.
Crediamo che ad oggi la grande differenza si giochi sulla capacità di aiutare il cliente a risolvere problematiche sempre più complesse che ha da gestire e fare tutto il possibile per poter instaurare con lui un rapporto di fiducia reciproca.
La nostra strategia è molto semplice: chi lavora bene deve essere pagato per quanto richiede, se riesce a mettere del suo e ad aggiungere valore.
E il valore che dà a te, lo deve ricevere in cambio per potersi migliorare. Questo per noi è la Vera Rivoluzione Industriale in questo mondo ormai 4.0

 

La nostra famiglia ci ha insegnato che prima di ricevere devi dare.
E se dai, prima o poi riceverai. È solo questione di tempo, legge della pazienza.
Diventa, quindi, fondamentale la collaborazione tra aziende.
Diventa, quindi, fondamentale imparare a far rete anche di Valori.

 

Una visione del genere richiede impegno e sacrificio quotidiano ed è la filosofia di lavoro che noi portiamo avanti da 4 generazioni.